Accesso effettuato come:
filler@godaddy.com
Ciao, mi chiamo Valentina Razzauti, ho 26 anni e vivo a Bocca di Magra, un paesino del levante ligure.
Apparentemente calma e riservata, in realtà sono sempre alla ricerca di adrenalina e ispirazione.
La mia vita si svolge si svolge sulla riva della foce di un fiume: dolce e calmo ma all’improvviso salato ed impetuoso. Ogni giorno sono alla ricerca dell'onda perfetta per poter fluire con essa.
Fin da subito ho scelto di indirizzare i miei studi alla creatività e all’arte con il Liceo Artistico di indirizzo Figurativo, specializzandomi nei settori della pittura e scultura; successivamente ho scelto di proseguire i miei studi nel campo del design, potendo così arricchire il mio interesse verso l’arte in una chiave più moderna, conseguendo la Laurea Triennale in Design presso l'Accademia di Belle Arti di Brera.
Oggi mi occupo di Visual Design come freelance. Con i miei servizi aiuto piccole e grandi realtà, professionisti, imprese a essere presenti online nel modo più corretto e autentico possibile, curando la progettazione e sviluppo di un'identità visiva.
Le mie specialità includono: creazione e post-produzione di foto (report, lifestyle, sportive, adv, commerciale, ritratto, eventi, viaggi), graphic design, illustrazione, logo design.
Spinta dal mio forte interesse per l'arte in tutte le sue forme e il desiderio di poterlo trasmettere ad altri creativi di tutte le età, da marzo 2024 VR Design aprirà le porte del Lab per poter svolgere attività di workshop e laboratori per adulti e bambini nelle diverse applicazioni artistiche e di educazione alla sostenibilità. Non mancheranno di certo incontri e collaborazioni con altre figure professionali di diversi settori, permettendo al VR Design Lab di allargare il suo campo in un grande spazio multidisciplinare e di incontro/scambio di opportunità.
2012 - 2017
Liceo Artistico indirizzo figurativo (pittura e scultura) presso Liceo Artistico Cardarelli (SP)
2017 - 2021
Laurea in Design | votazione 110 Lode/110 presso Accademia di Belle Arti di Brera (MI)
2022 - in corso
Freelance Visual Designer presso VR Design
Credo che lo sport sia una componente fondamentale per una persona, non solo atleticamente parlando, ma soprattutto per il modo in cui lo sport formi e prepari una persona alla vita di tutti i giorni, per questo ho deciso di parlarvi anche dell'altra metà che mi costituisce:
La Valentina atleta.
Parallelamente agli studi e al lavoro sono un'atleta della squadra italiana della FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak) specialità discesa dal 2013. Nel corso della mia carriera sportiva ho raggiunto diversi traguardi, dalla mia prima medaglia internazionale nel 2014 ai Campionati Europei Junior, alla medaglia d'oro ai Campionati Europei del 2021, collezionando un totale di 17 medaglie a livello internazionale.
Dicembre 2018
Lombardia Design Hub, un’iniziativa realizzata da Regione Lombardia in collaborazione con Explora, è stata un’occasione unica in cui i 137 iscritti, di età media 25 anni, provenienti da 17 Paesi diversi, hanno potuto esprimere la propria creatività su temi e progetti nel settore design.
I candidati sono stati suddivisi in 13 gruppi che hanno lavorato su tre brief distinti:
– BRIEF 1: ripensare design, allestimenti, branding e immagine coordinata oltre che di comunicazione di uno degli spazi espositivi a Palazzo Lombardia
– BRIEF 2: ripensare ad una strategia di comunicazione, immagine coordinata e digital trasformation di Piazza Città di Lombardia
– BRIEF 3: immaginare e progettare un format “Fuorisalone diffuso” su tutta la regione.
Settembre 2017
Al fine di promuovere le buone pratiche delle nazioni partecipanti, in materia di inclusione delle giovani atlete donne che praticano la nuova disciplina del C1, come da linee guida dell’agenda 2020 emanata da CIO, la FICK in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo ha consegnato questa mattina il premio speciale dedicato alla più giovane atleta della disciplina del C1 femminile, partecipante alla IV Prova di Coppa del Mondo di Ivrea: il trofeo “Credito Sportivo - Younger Female Canoeist”.
A ricevere il premio è stata Elena Borghi, classe 2002 nata e cresciuta agonisticamente tra le fila del CC Ferrara, specialista emergente della nazionale italiana di canoa slalom nella disciplina del C1 femminile e più giovane atleta partecipante alla tappa italiana di Coppa del Mondo.
Il progetto ed i disegni sono stati ideati da Valentina Razzauti, atleta della nazionale italiana di canoa discesa, diplomata del liceo artistico e prossima all’entrata universitaria in accademia delle belle arti a Milano. Il trofeo è stato realizzato a mano, quale pezzo unico e di grande valenza artistica, dalla ditta “Podium”. Così sul podio con Il presidente Luciano Buonfiglio e Marco Necci, in rappresentanza dell’Istituto per il Credito Sportivo, sono salite Valentina ed Elena, discesista a slalomista… entrambe abituate a domare le onde selvagge nella canadese monoposto e a rappresentare la bandiera tricolore nel mondo.
Il premio ha voluto valorizzare sia la creatività e passione di Valentina Razzauti, in qualità di giovane studente-atleta sia premiare le abilità ed il coraggio delle ragazze che praticano la canadese femminile affinché si possa offrire alle atlete praticanti la nuova disciplina del C1 un “senso di appartenenza”, una identità sportiva e sociale specifica che rispecchi le inclinazioni ed esigenze femminili, con particolare attenzione all’alto livello.
Rilasciato da CONI · mag 2023
Premio concorso istituito dal CONI “Atleta Eccellente, Eccellente Studente – Concorso Filippo Mandelli”, progetto della Commissione Nazionale Atleti del CONI, riservato agli azzurri laureati.
Rilasciato da Insieme per i Diritti dei Nostri Figli · set 2019
Partecipazione in qualità di Madrina dell’evento “Senza limiti di sport” della terza edizione di “Lo Sport per Tutti” il 14 Settembre 2019. Durante la manifestazione ho partecipato inoltre come Madrina al convegno in Sala Consiliare del Comune di Sarzana, raccontando la mia es
Rilasciato da Insieme per i Diritti dei Nostri Figli · set 2019
Partecipazione in qualità di Madrina dell’evento “Senza limiti di sport” della terza edizione di “Lo Sport per Tutti” il 14 Settembre 2019. Durante la manifestazione ho partecipato inoltre come Madrina al convegno in Sala Consiliare del Comune di Sarzana, raccontando la mia esperienza in qualità di campionessa mondiale di canoa discesa 2019 e studentessa universitaria.
Insieme a me hanno intervenuto Dott. Davide Scazzieri (presidente della ONLUS "Lo sport è vita" - atleta paralimpico di tennis da tavolo), Avv. Claudia Matteo (AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati), Daniele Masala (pentatleta italiano - docente di Scienze Motorie dell'Università di Taranto), Francesco Bonanno (presidente FPICB e dieci volte campione del mondo di calcio balilla).
Rilasciato da Unione Nazionale Veterani dello Sport, CONI · nov 2016
Borsa di studio - Primo premio per i risultati sportivi a livello nazionale ed internazionale e profitto scolastico.
Comune di Sarzana, Consulta dello Sport · feb 2018
Intera serata dedicata allo Sport: dai giovanissimi atleti, fino ai massimi livelli di eccellenza, applausi e riconoscimenti alle Stelle dello Sport.
Rilasciato da CONI · gen 2016
2016 Medaglia d'argento valore atletico CONI 2°CLASSIFICATO NEL CAMPIONATO MONDIALE C2 DISCESA.
Numero di Brevetto 7075.
Rilasciato da CONI · gen 2015
2015 Medaglia d'argento CONI CAMPIONESSA EUROPEA C1 DISCESA.
Numero di Brevetto 6760.
IT Federazione Italiana Canoa Kayak · Emesso in data 25 mag 2016
IT Federazione Italiana Canoa Kayak · Depositato in data 15 set 2019
Prenota il tuo corso di ceramica, acquista un prodotto VR Design, oppure richiedi una consulenza gratuita per un servizio di visual design!
Mi trovi a Sarzana (SP) in via XX Settembre, 53!